Grandi festeggiamenti l’11 novembre a Volargne per la Festa di San Martino, Patrono della Comunità di Volargne, per i 560 anni dall’erezione della Parrocchia e per l’inaugurazione del rinnovato impianto luci della Chiesa.
Anche il Vescovo di Verona, SER Mons. Domenico Pompili, ha partecipato a questo importante appuntamento per la Comunità presiedendo la Solenne Celebrazione.
Qui Mons. Pompili ha osservato come oggi siano pochi coloro che chiedono l’aumento della fede, come se non ce ne fosse bisogno. Invece, c’è un grande bisogno di fiducia nella vita e in Dio senza la quale si finisce per credere a tante sciocchezze come la fortuna o le stelle.
«Anche San Martino come noi oggi – ha detto il Vescovo – si è trovato in un momento in cui il mondo sembrava essere ad un passo dal baratro, ma è stato capace di offrire una visione di fede comune e, con la sua evangelizzazione, ha cambiato anche l’ambiente esterno migliorando la qualità della vita come fecero i monaci benedettini. Perché chi crede non è solo colui che prega, ma colui che trasforma la realtà».
Alla celebrazione è seguito un momento conviviale presso la Baita del Paese a cui hanno preso parte più di 150 persone.
Le associazioni tutte del paese si sono spese per l’organizzazione della festa e la raccolta fondi a favore della parrocchia per coprire le spese del rifacimento dell’impianto di illuminazione ormai deteriorato e inefficace. Anche la Fondazione Valentini ha contribuito alla spesa sostenuta dalla Parrocchia di Volargne con un’importante donazione.